alimentazione

Reparto natura e benessere

FITOTERAPIA

La nostra professionalità al tuo servizio.

Le Piante officinali: ENERGIA VERDE PER LA SALUTE.

Che cos’è la Fitoterapia?

Dal greco phyton (pianta) e therapia (cura) è quella pratica che affida alla natura un equilibrio sia fisico che psichico attraverso l’utilizzo di sostanze di origine naturale, utilizzando i principi attivi contenuti nelle piante officinali.

In questo la dott.ssa Licia Pizzoni, “fondatrice” della Farmacia Europa, ha sempre creduto!

Nel 1975 diventa anche Erborista, per poi approfondire le sue conoscenze in OMEOPATIA, partecipando negli anni 90 a numerosi convegni internazionali come relatrice.

Decide, quindi, di dare una impronta in tal senso alla sua farmacia che, grazie al suo staff, può oggi porsi come valida guida per i propri clienti verso un percorso di benessere attraverso i rimedi naturali.

Come ben sa chi affronta questo argomento con una adeguata preparazione, la fitoterapia ha rappresentato per secoli un importante, se non l’unico, strumento terapeutico a disposizione dell’umanità.

Essa non è dunque una semplice filosofia, bensì una branca, nobile e antica, della farmacologia scientifica.

OMEOPATIA

L’OMEOPATIA nasce dal medico tedesco Christian Friedrich Samuel Hahnemann. È una medicina olistica che rispetta l’essere umano nella sua naturale ed individuale complessità di psiche e corpo.

Si fonda sul principio della similitudine, similia similibus curantur: le malattie si guariscono con i loro simili, cioè con medicamenti che producono nel soggetto i sintomi caratteristici del disturbo da combattere. Questo approccio terapeutico aiuta il malato nella sua reazione alle malattie.

Non agisce contro la causa bensì su ciò che la provoca ma a dosi infinitesimali.

Dunque l’omeopatia è un metodo di cura che si basa sulla legge dei simili, tenendo conto delle caratteristiche personali del soggetto stimolandone l’energia vitale attraverso l’autoguarigione dell’organismo stesso.

I farmaci omeopatici sono stati sottoposti a rigorosa sperimentazione sull’uomo e i risultati ottenuti sono stati catalogati e raccolti nel libro chiamato MATERIA MEDICA OMEOPATICA E  REPERTORIO OMEOPATICO.

Detto questo, l’omeopatia che affronta tutte le malattie sia acute che croniche non vuole assolutamente sostituirsi alla medicina tradizionale ma vuole collaborare con essa, diventando un valore aggiunto anche nell’interpretazione del disturbo.

In materia, la dott.ssa Licia Pizzoni è stata relatore al convegno internazionale “OMEOMED ’92 – FIRST INTERNATIONAL CONGRESS THE HOMEOPATHIC MEDICINE IN EUROPE ‘93” e ha pubblicato numerosi articoli scientifici.

OLIGOTERAPIA

L’oligoterapia è una cura alternativa che prende il nome da “oligos” che in greco significa “piccolo, poco” e più in generale indica scarsità. Si tratta di una terapia che utilizza gli oligoelementi che sono degli “elementi traccia”, cioè delle sostanze semplici ma indispensabili per gli organismi sia vegetali che animali.

Significa curarsi attraverso dei minerali o dei metalli che per l’organismo umano risultano essere delle sostanze preziose: oro, zolfo, magnesio, cobalto, e tanti altri che possiedono la capacità di attivare degli organi e di stimolare dei metabolismi.

FIORI DI BACH

Scarica l'elenco di tutti i fiori di Bach e gli stati d'animo ad essi collegati